CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

search

Il nostro sito propone una lista di Alberghi, Bed and Breakfast e Agriturismi a castiglione di garfagnana.
Potrete scegliere facilmente dove trascorrere le vostre vacanze a castiglione di garfagnana trovando L'albergo a castiglione di garfagnana più adatto alle vostre esigenze.

Castiglione di Garfagnana vacanze e turismo a Lucca

Garfagnana
Vacanze a Garfagnana

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

Il territorio comunale di Castiglione di Garfagnana si estende nella media valle del Serchio, tra le Alpi Apuane e l'Appennino, in zona in gran parte montana. Dapprima centro signorile, fu poi sede di vicaria.

Citata per la prima volta nel 723, Castiglione fu originariamente dominio dei Gherardinghi. Estremo baluardo difensivo dei signori della Versilia e della Garfagnana contro l'espansione lucchese nell'alta valle del Serchio, venne occupata e devastata da Lucca una prima volta durante il XII secolo e, successivamente, nel 1227. Nel 1370 Castiglione venne in possesso di Alderigo degli Antelminelli, tornando però, l'anno successivo, alla repubblica lucchese. Partecipò quindi alla lotta contro Modena, nei primi anni del 1600, entrando poi a far parte del principato di Elisa Baciocchi Bonaparte. Nel 1819 venne ceduta da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, a Francesco IV, duca di Modena. Nel 1860 fu aggregata con le altre comunità della Garfagnana alla provincia di Massa, della quale fece parte fino al 1923. Durante l'occupazione tedesca conobbe con particolare durezza la violenza nazifascista. Al pari degli altri comuni dell'area della Garfagnana, in passato Castiglione traeva le proprie fonti di reddito principalmente dallo sfruttamento delle selve di castagni e nella pastorizia. Oggi la popolazione è orientata verso la coltivazione della vite, delle patate e delle foraggere, cui si associa, su scala limitata, allevamento bovino e ovino.

 


(c) 2000 / 2024 - Commercializzazione, Indicizzazione e Ottimizzazione by Piramedia.it - P.Iva 01828200038 | GARFAGNANA ALL RIGHTS RESERVED - Privacy - Cookie

UTENTI ONLINE: 3